Federazione Coldiretti Brescia

Ricerca nel sito Coldiretti:

Area Riservata:

Home > Struttura > Giovani Impresa

Giovani Impresa

GIOVANI IMPRESA BRESCIA

Che cos'è
Il gruppo Giovani Impresa è parte integrante della Coldiretti ai vari livelli nazionale, regionale e provinciale. Il gruppo nasce come Movimento Giovanile Coldiretti nel lontano 1954, e da sempre è impegnato a svolgere un’azione diretta a tutela degli interessi dei giovani coltivatori, con uno spirito propositivo nel segno dell’unità d’intenti.

Chi associa
(art. 1.4) A Giovani Impresa aderiscono di diritto i giovani tra i 18 e i 30 anni di età compiuti, che siano associati a Coldiretti, ai sensi dell’art. 2.1 dello statuto confederale e degli statuti delle federazioni socie.

Come opera
Giovani Impresa Brescia opera seguendo le linee di azione approvate a livello nazionale, promuovendo la crescita socio-culturale, professionale, imprenditoriale e sindacale dei giovani, garantendo la formazione permanente dei giovani imprenditori agricoli ad ogni livello, incentivando la presenza dei giovani all'interno della pubblica amministrazione e degli organismi economici e politici ove si trattino questioni che riguardino i giovani ed il mondo rurale, svolgendo un ruolo di primo piano all’interno della Fondazione Campagna Amica, sforzandosi di tenere sempre vivo il contatto sociale, culturale e relazionale con il luogo di appartenenza; favorisce la crescita dei giovani, delle aziende e lo sviluppo del territorio, proponendo i giovani imprenditori di Coldiretti quale giovane forza sociale.

Il gruppo Giovani Impresa è aperto a tutti coloro che credono nella possibilità di poter costruire un futuro che ancora una volta possa essere ricco di opportunità e di speranza. Tale azione non può che prendere il via dalle basi che vengono gettate nel presente. Entusiasmo, idee, proposte ed unità, le chance a disposizione per vincere la sfida lanciata dal Terzo millennio.
As the young people have less and less contact with the agricultural sector, it is more and more important to communicate with them and inform about the realities and the roles of this sector, by developing direct contacts between young farmers and
European young people".

“Siccome i giovani conoscono sempre meno il mondo dell’agricoltura, oggi diventa importante comunicare loro le realtà ed il ruolo che questo settore riveste, sviluppando contatti diretti tra i giovani imprenditori agricoli ed i giovani europei”

Mariann Fischer Boel