Federazione Coldiretti Brescia

Ricerca nel sito Coldiretti:

Area Riservata:

Home > Struttura > Donne Impresa

Donne Impresa

DONNE IMPRESA

Storia
Il Coordinamento per l'Imprenditoria Femminile Donne Impresa, di recente costituzione, trae le sue origini dal Movimento Femminile, articolazione organizzativa delle donne associate alla Coldiretti, sorto nel lontano 1953.
Il Movimento, caratterizzatosi inizialmente come raggruppamento delle donne rurali, si è impegnato principalmente su temi come le pensioni, la scuola, le abitazioni e le infrastrutture del territorio rurale. Nel 1976, trasformatosi in movimento di categoria autogestito dalle donne coltivatrici, ha sviluppato temi più strettamente professionali e sindacali, continuando sempre ad occuparsi in modo specifico della condizione femminile e del ruolo della donna nella famiglia e nella società.

Donne Impresa Coldiretti Brescia riunisce le donne socie di Coldiretti  con la quale opera e collabora, interagendo con tutti gli organismi dell’imprenditoria femminile attivi sul territorio regionale.

Gli obiettivi di Donne Impresa Coldiretti sono:

• promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria femminile in agricoltura e nel mondo rurale,
  • elaborare indicazioni e proposte in materia di politiche sociali, a partire dall’analisi della realtà femminile agricola e del mondo rurale, in tutti i suoi cicli di vita;
  • svolgere un’azione di sensibilizzazione alle realtà specifiche del mondo agricolo e rurale, anche attraverso il confronto con le altre realtà femminili ed i consumatori;
  • favorire la partecipazione femminile all’azione sindacale anche attraverso programmi di formazione permanente delle donne;
  • rappresentare la Coldiretti nelle istituzioni della parità e negli organismi per le politiche femminili, a tutti i livelli regionale, nazionale ed europeo;
  • accrescere la presenza delle donne negli organismi decisionali interni ed esterni alla Coldiretti.
Il movimento attualmente è guidato da Gerola Maria,  ed è coordinato da Sara Vecchiati.
(per contatti sara.vecchiati@coldiretti.it).

Federazione Provinciale Coldiretti Brescia P.I. 03251760173